Altri fondi pari a 10 milioni di euro in arrivo per le scuole salernitane per combattere dispersione e diseguaglianze. Parte la Fase due di Agenda Sud, il nuovo intervento della Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza che coinvolge 96 scuole del Salernitano, con finanziamenti fino a 100mila euro ciascuno. È un capitolo decisivo della strategia nazionale voluta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che punta a consolidare i progressi avviati con la prima fase e a rafforzare la lotta all’abbandono scolastico nelle aree più fragili del Mezzogiorno.
Gli interventi sono mirati e concreti: le scuole potranno acquistare attrezzature, beni e servizi per migliorare il decoro e la funzionalità degli edifici, rinnovare spazi didattici e laboratori, realizzare attività di recupero e tutoraggio personalizzato.
Accanto ai finanziamenti, arrivano i risultati: l’efficacia delle politiche messe in campo dal Ministero è certificata dai numeri. Nel solo 2025, il sistema scolastico salernitano ha recuperato 1.075 ragazzi all’evasione scolastica, pari a 90 studenti al mese riportati regolarmente in classe grazie a un lavoro di rete tra dirigenti, servizi sociali e Comuni. In Campania gli studenti salvati dalla strada salgono a 8 mila, un valore che rafforza la regione come modello nazionale. Non solo: la curva della dispersione continua a scendere. Ne abbiamo parlato in diretta questa mattina con il collega Gianluca Sollazzo del Mattino di Salerno.
Il file audio (podcast) di questa notizia è scaduto. Qualora volessi riascoltarlo, puoi inviare una richiesta comunicando il tuo Nome e la tua Email.
| Unisciti gratis al canale WhatsApp di Radio Alfa, per ricevere le nostre notizie in tempo reale. Ci trovi anche su Google News. Se trovi interessante questo articolo, condividilo sui tuoi social e segui Radio Alfa anche su Facebook, Instagram, X e YouTube. Non esitare a lasciare un tuo commento ai nostri articoli. |








